Homepage : Informazioni : L'Istituto : Liceo

Informazioni sull'Istituto

Liceo

Il Des Ambrois nasce originariamente come Liceo Classico, al quale si sono affiancati - con il fine di offrire un più ampio panorama formativo per l'Alta Valle di Susa - gli indirizzi Scientifico e Linguistico.

La Scuola offre un insegnamento interdisciplinare efficace, attento ai mutamenti della società e proiettato in una dimensione europea, garantito da un Corpo Docente capace realmente di programmare insieme e di sperimentare vie nuove.

Un Laboratorio MAC al Des Ambrois

Il Liceo Des Ambrois di Oulx è stata la prima scuola della Valle di Susa ad attivare percorsi didattici maxisperimentali. Ha potuto così già da tempo anticipare scelte metodologiche e didattiche che sono ormai entrate a pieno titolo in tutte le scuole italiane (ad esempio: corsi di sostegno e recupero in sostituzione degli esami di riparazione, sin dal 1986!).

Attualmente il Liceo, grazie alla sperimentazione della modularità delle materie, la compresenza degli insegnanti, l'utilizzo didattico delle nuove tecnologie informatiche nelle varie discipline continua la sua tradizione di laboratorio didattico all'avanguardia.

Le metodologie di insegnamento e apprendimento di tutti gli indirizzi utilizzano le tecniche e i sussidi maggiormente innovativi, Grande attenzione è riservata allo studente, ai modi e ai ritmi della sua crescita culturale ed umana, come nel caso del progetto "La Scuola è anche Tua", con schede e griglie di valutazione, tecniche e metodi di studio, orientamento.

Nel tempo, la fisionomia degli indirizzi si è evoluta per rispondere alle mutate esigenze formative. Il Liceo Classico ha sviluppato una vocazione attenta ai linguaggi ed alla comunicazione, diventando Liceo Classico della Comunicazione. Il Liceo Linguistico ha ulteriormente allargato la propria prospettiva in chiave di integrazione con i sistemi scolastici comunitari, diventando Liceo Linguistico con EsaBac. Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, con insegnamenti mirati e il flessibile strumento dei Club delle Scienze, offre occasioni di sperimentazione ed applicazione delle conoscenze, specialmente di matrice scientifica.