|
|
|
1807 - 2007
BICENTENARIO della nascita di Luigi Des Ambrois de Névache
|
In occasione del bicentenario della nascita dell'uomo politico del Risorgimento italiano, da cui il nostro Istituto prende il nome, sono previste una serie di iniziative di commemorazione e studio che avranno luogo nel comune di Oulx.
Il secondo appuntamento con la figura di Luigi Des Ambrois è previsto per Sabato 15 Dicembre 2007 ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Oulx, in Piazza Garambois, con una Conferenza storica dal titolo: "Luigi Des Ambrois: un illuminato uomo politico subalpino tra pubblico e privato".
Per avvicinare la figura di Luigi Des Ambrois, Roberto Borgis - insegnante del nostro Istituto e relatore durante la conferenza del 30 Ottobre - presenta un documento ricco di interesse, utile a fornire una prospettiva sull'uomo politico, sui suoi tempi e sul ruolo che ebbe nel Risorgimento italiano.
>>> Apri il Documento su Des Ambrois <<<
Un ulteriore testo (in italiano, a dispetto del titolo francese) che racconta la vita del Des Ambrois viene proposto da Laura Gallizio Giovine di Oulx
>>> Des Ambrois dans son pays <<<
Il primo appuntamento è datato Martedì 30 Ottobre 2007 e si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Oulx, in Piazza Garambois.
Il programma della giornata ha visto la presentazione dell'Annullo filatelico dedicato al Des Ambrois
e in serata, dopo la posa di una targa commemorativa di fronte al Comune, la Conferenza "La figura del Cav. F. L. Des Ambrois".
Contemporaneamente è stata inaugurata la mostra fotografica "Des Ambrois e il suo borgo".