La Valutazione conclusiva del Progetto

 

Il Progetto che ha dato vita al Campus, individuato con il promettente nome di "Keep In Touch", è stato pensato e realizzato per venire incontro ad una esigenza fortemente sentita nel nostro Istituto: mantenere un collegamento “didattico” con i molti studenti che per motivi diversi (in particolare, sport agonistico e mobilità internazionale) si trovano a trascorrere lunghi periodi fuori sede e quindi non possono frequentare le lezioni.

Le tecnologie basate sul web sono apparse immediatamente come l’ambito ideale, viste anche le significative risorse già presenti nell’Istituto.

 

In questa relazione saranno esposti:

 

 

Gli obiettivi raggiunti

 

Rispetto alle aspettative iniziali, si evidenzia un doppio canale entro cui svolgere una riflessione valutativa.

Un canale legato al lavoro svolto ed ai servizi creati ed un canale che fa riferimento al coinvolgimento dei destinatari di quegli stessi servizi.

In quest’ultimo ambito si sono raggiunti risultati al di sotto delle aspettative, con una risposta media da parte delle classi piuttosto bassa. Si lamenta scarsa conoscenza del Progetto e, in generale, un livello di informazione (sia tra gli Studenti che tra i Docenti non appartenenti al gruppo di lavoro) inadeguato.

Tutto questo nonostante gli incontri di presentazione e formazione mirati alle Classi ed ai Docenti, nonostante alcune campagne informative interne, nonostante l’inserimento del Progetto “Keep In Touch” tra i punti di forza dell’offerta formativa d’Istituto, soprattutto all’interno delle iniziative di Scuola Sport, sulle quali il Des Ambrois rappresenta un polo di eccellenza regionale, suggellato dall’inserimento nei “Licei della Neve”.

Il canale riferito al lavoro svolto ed alle realizzazioni vede, al contrario, il pieno raggiungimento degli obiettivi iniziali e perfino l’inserimento di ulteriori iniziative positivamente portate a termine.

La quantità e la qualità dei servizi offerti descrive un impegno competente portato avanti dallo staff dando piena soddisfazione alle aspettative di partenza.

 

Nel complesso:

 

 

Il lavoro svolto

 

All’interno del gruppo di lavoro, 5 insegnanti si sono occupati di produrre i materiali didattici, 2 di coordinare la fruizione del servizio da parte degli studenti e del monitoraggio, mentre il referente ha curato la progettazione, la realizzazione e la gestione del sito web e delle risorse tecnologiche.

Sono state realizzate pagine web che hanno accompagnato il lavoro dell’equipe, fornendo informazioni, materiali di supporto (all’interno di un’area riservata), la traccia sull’avanzamento dei lavori e abbinando una newsletter distribuita all’interno dello stesso gruppo di lavoro.

Con questa infrastruttura di comunicazione si è potuta facilmente coordinare la sequenza di avvenimenti che andavano dalla messa in comune delle idee alla costruzione vera e propria dei materiali.

Per quanto riguarda i contenuti, i docenti hanno avuto ampia libertà di configurare le proprie unità didattiche nel modo più opportuno, facendo uso di testi propri e di link ad altre risorse sulla rete, fornendo supporto e-mail, bibliografie, glossari, questionari di autovalutazione, documenti scaricabili, test svolti.

L’organizzazione dei materiali sulle pagine è stata curata anche grazie al supporto di un esperto del CISI dell’Università di Torino, che si occupa di formazione on line per l’ateneo torinese particolarmente dal punto di vista tecnologico.

Rispettando la cadenza del progetto, a Maggio 2003 è stato pubblicato il sito per la didattica in rete, con il nome: desambrois.Campus.

Per circa un mese è stato mantenuto ad accesso riservato per essere testato dai docenti coinvolti, mentre la presentazione ufficiale è avvenuta il 13 Giugno 2003 di fronte ai genitori ed agli studenti delle classi del Biennio di Liceo e Istituto Professionale.

Gli aggiornamenti sono proseguiti lungo tutta l’estate con ulteriore produzione di unità.

Dall’inizio dell’anno scolastico 2003/2004 il Campus è stato utilizzato anche durante le ore curricolari da alcuni insegnanti.

Un’attività di monitoraggio del Progetto è stata condotta nel mese di Ottobre 2003, somministrando questionari agli studenti ed ai docenti per valutare la conoscenza dell’iniziativa, il grado di utilizzo, il gradimento e la possibilità di ulteriori sviluppi.

I risultati hanno delineato un basso livello di conoscenza del progetto da parte dei soggetti coinvolti e rivelato la necessità di attuare forme promozionali del servizio.

Sulla base di questi dati è stata intrapresa la seconda fase del Progetto, con lo sviluppo di ulteriori materiali didattici, l’inserimento di altre materie e l’avvio di nuovi servizi, tra cui i Forum di materia. Sono stati poi pianificati interventi di promozione del Campus sia tra gli Studenti che tra gli Insegnanti.

Nella Primavera 2004 si è decisa la realizzazione di un Registro compilabile e consultabile direttamente on line, capace di dare supporto soprattutto agli Studenti più impegnati in attività sportive o che comunque collezionino periodi di assenza significativi.

L’interfaccia utente propone una collezione di schede ordinate e navigabili con facilità dove gli Insegnanti hanno indicato gli argomenti affrontati, i compiti assegnati, i materiali forniti ed eventuali note informative. Inoltre è offerta una finestra, organizzata come un file manager, che consente allo Studente di scaricare direttamente dal web server dell’Istituto i documenti rilasciati dal Docente e proposti come materiale di studio o approfondimento.

L’interfaccia per il Docente permette la creazione delle schede e l’inserimento intuitivo dei documenti preparati per gli Alunni. E’ previsto un accesso riservato, utilizzando le chiavi di autenticazione già in uso per le Aree Riservate del sito; la sicurezza è garantita da una sessione ASP con scadenza temporizzata che copre tutte le pagine dell’interfaccia Docente.

Lo sviluppo di quest’applicazione è stato effettuato in proprio dal Referente del Progetto, utilizzando la tecnologia ASP su database Access, per quanto riguarda sia la codifica di accesso, sia la sezione delle Schede, mentre il file manager è stato realizzato con Php.

Il Registro On Line è stato sperimentato per due settimane alla fine dell’anno scolastico nelle classi II B e III B, dopo aver coinvolto i due Consigli di Classe e proponendo un incontro diretto alle Classi dove è stato spiegato l’utilizzo e il ruolo dello strumento, con particolare riferimento al pieno utilizzo previsto per il prossimo anno scolastico.

Nel mese di Giugno sono state realizzate ulteriori unità didattiche di diverse materie.

Si è inoltre scelto di produrre uno strumento che potesse dare continuità alla pubblicazione di materiali didattici anche oltre il Progetto Keep In Touch.

E’ così stato sviluppato (ancora una volta, completamente in proprio!), con una tecnologia simile a quella del Registro On Line, un servizio di ampio respiro denominato “L’Officina della Didattica” capace di fornire due importanti possibilità di lavoro al Docente: costruire in modo semplice direttamente via web 1) percorsi didattici e 2) Questionari on line, entrambi fruibili attraverso il sito del desambrois.Campus.

La forza di questo strumento risiede nella flessibilità, nell’apertura e nella facilità di utilizzo, sia dal lato “costruttore” (il Docente), sia dal lato “fruitore” (lo Studente).

Viene così garantita la possibilità ad ogni Insegnante di pubblicare il proprio materiale in piena autonomia, rispettando i propri standard di lavoro.

 

 

Le figure interessate e le ore lavorate

 

Hanno preso parte al KIT le seguenti figure:

 

Complessivamente risultano lavorate 775 ore, di cui 30 di progettazione, 25 di gestione amministrativa, 336 di produzione materiali, 60 di coordinamento didattico, 200 di progettazione/editing web, 80 di sviluppo funzionalità avanzate, 6 di consulenza esterna e 38 di formazione.

Le materie che offrono unità didattiche on line sono ad oggi: Diritto, Economia Aziendale, Educazione Fisica, Francese, Inglese, Italiano, Matematica, Storia.

 

 

Conclusioni

 

La portata innovativa del Progetto, pur generando un’iniziale perplessità in molti soggetti poco familiari alle nuove tecnologie, ha in realtà innescato un fenomeno di coinvolgimento dello strumento informatico e web, in particolare, in molti settori dell’azione scolastica. Al Des Ambrois è oggi normale interrogarsi su come utilizzare le tecnologie per facilitare i compiti di valutazione, il recupero dei debiti formativi, il supporto allo studio degli Studenti-Atleti; si sperimenta il Registro On Line e, in generale, si guarda ad internet come ad un importante strumento per potenziare l’offerta formativa.

Particolarmente positiva è infatti la percezione di funzionalità rilevanti quali il Campus come “semplici” strumenti di supporto ai veri obiettivi che sono invece l’apprendimento, la conoscenza e l’esperienza di crescita.

Così, l’iniezione di tecnologia data dal Progetto Keep In Touch non diventa un attacco all’aspetto emotivo, comunicativo del fare scuola, bensì una modalità ulteriore, un canale nuovo per coinvolgere maggiormente i ragazzi e gli insegnanti.

Siamo partiti per un viaggio complesso, avvincente e stimolante… una sfida nuova per continuare a Vivere il Des Ambrois!