Fotografia e Territorio
"Miss Sarajevo"
Il Laboratorio “Fotografia e territorio” è stato focalizzato su una ricerca visuale condotta su materiale d'archivio (siti web di organi di informazione; enti istituzionali bosniaci; social network). Gli studenti sono stati guidati nella catalogazione del materiale raccolto, attraverso la compilazione di una scheda d'analisi predisposta dal docente.
Le immagini sono state lo spunto per analisi e riflessioni. Il laboratorio si è concluso con la produzione, da parte degli studenti, di un video di sintesi del lavoro svolto.
Il video “Miss Sarajevo” è stato proiettato in occasione dello scambio effettuato ad Istanbul (dal 19/03/2015 al 29/03/2015), divenendo in questo modo un ulteriore terreno di incontro e discussione tra studenti italiani e studenti turchi.
Di seguito, l'introduzione al video:
"Is there a time for different colours, different names you find it hard to spell."
We chose this song, Miss Sarajevo by U2 which represents life during the war. The repetition of 'there is a time' means that there is a time to do unnecessary things like cut the hair and find the right dress to wear. But that was not the time. They were the years of the war and find a pacifical solution was the priority. In fact the pictures are in contrast with the song's words like the contrast in people mentality of that years.