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pagina aggiornata il 02/06/2003 |
unità 3 - Disequazioni con Modulo / Testo dell'Unità |
Corso di Matematica - Disequazioni con Modulo (Pagina 2 di 3)
Disequazioni di I° Grado in una incognita con una espressione in Modulo
Consideriamo dapprima una disequazione di I° grado in x nella quale compaia un’espressione in modulo.
Ricordiamo la definizione di modulo di un numero reale x:
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x se x≥0 | ||
|x| = |
|||
-x se x<0 | (vedi unità sul modulo) |
Possiamo applicare questa definizione ad un polinomio di I° grado in x, ad esempio:
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x-3 | se x-3≥0 ossia x≥3 | |
|x-3| = | |||
-x+3 | se x-3<0 ossia x<3 |
dove l’espressione che sta dentro il simbolo di modulo, che viene chiamata argomento del modulo, non si chiama “x” ma “x-3”; quindi rimane identica (x-3) se si tratta di una quantità positiva o nulla (se x-3≥0), cambia segno (e quindi diventa –x+3) se si tratta di una quantità negativa (se x-3<0).
Dunque nel risolvere una disequazione del tipo |x-3| < 2-4x si presentano due casi possibili:
1) se x-3≥0 ossia x≥3 la disequazione diventa
x-3 < 2-4x
x+4x < 3+2
5x < 5
x < 1
e tali valori devono essere messi a sistema con la condizione x≥3 posta prima di risolvere l’equazione, per trovare quali di essi verifichino tale condizione e risultino quindi accettabili
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||
x < 1 x ≥ 3 |
|||
nessuna x |
In questo caso il sistema non ha soluzioni ( ricordiamo che le soluzioni di un sistema si individuano nel grafico in corrispondenza di quei valori che verificano entrambe le disequazioni del sistema, e ciò accade dove sono sovrapposte linee continue o anche singoli punti).
2) se x-3<0 ossia x<3 la disequazione diventa
-x+3 < 2-4x
-x+4x < -3+2
3x < -1
x < -1/3
che deve essere messo a sistema con la condizione x<3 per trovare i valori che la verificano e quindi siano accettabili
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||
x < -1/3 x < 3 |
|||
x < -1/3 |
(valori in corrispondenza dei quali si sovrappongono le linee continue)
--> In generale la disequazione data ha come soluzione l’unione delle soluzioni dei due casi esaminati; nell’esempio ora svolto si ottiene x < -1/3 in quanto il 1° caso non ammette soluzioni.
Esaminiamo ancora un paio di esempi.
Vogliamo risolvere la disequazione: |3-2x|-1 ≥ x+5
Applichiamo la definizione di modulo all’espressione 3-2x
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3-2x | se 3-2x≥0 ossia –2x≥-3 . 2x≤3 . x≤3/2 | |
|3-2x| = |
|||
-3+2x | se 3-2x<0 ossia -2x<-3 . 2x>3 . x>3/2 |
1) se 3-2x≥0 ossia x≤3/2
3-2x-1 ≥ x+5
-2x-x ≥-3+1+5
-3x ≥ 3
3x ≤ -3
(Attenzione: se cambiamo segno a tutti i termini di una disequazione dobbiamo cambiare anche il verso della disuguaglianza)
x ≤ -1
|
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||
x ≤
-1 x ≤ 3/2 |
|||
x ≤ -1 |
2) se 3-2x<0 ossia x>3/2
-3+2x-1 ≥ x+5
2x-x ≥ 3+1+5
x ≥ 9
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||
x ≥ 9 x > 3/2 |
|||
x ≥ 9 |
--> Quindi la disequazione data ha come soluzioni l’unione di due intervalli
x ≤ -1 U x ≥ 9
Vogliamo risolvere la disequazione 4-|x+1| ≤ x
Applichiamo la definizione di modulo all’espressione x+1
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x+1 | se x+1≥0 ossia x≥-1 | |
|x+1| = |
|||
-x-1 | se x+1<0 ossia x<-1 |
Dunque si ha
1) se x+1≥0 ossia x≥-1
4-(x+1) ≤ x
(togliendo il simbolo di modulo è necessario usare una parentesi in quanto il segno “-“ davanti al modulo è riferito alla somma x+1)
4-x-1 ≤ x
-x-x ≤ -4+1
-2x ≤ -3
2x ≥ 3
x ≥ 3/2
|
|
||
x ≥ 3/2 x ≥ -1 |
|||
x ≥ 3/2 |
2) se x+1<0 ossia x<-1
4-(-x-1) ≤ x
4+x+1 ≤ x
x-x ≤ -4-1
0 ≤-5 . impossibile
--> Quindi la disequazione data ammette come soluzioni x ≥ 3/2.
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