Dati Meteorologici Progetto Didattica Statistiche Immagini WebCam

PROGETTO - LA STAZIONE METEO

La Stazione Meteo installata presso l'IISS Des Ambrois è una Davis Vantage Pro.

Consiste di un insieme di rilevatori montati su un unico supporto, installati sul tetto dell'edificio tramite un palo di oltre 2 metri di altezza, comunicanti in radiofrequenza con una console di gestione interna, collegata ad una postazione pc.

 

LOCALIZZAZIONE

La Stazione Meteo è ubicata a Oulx (Piemonte, provincia di Torino), nella regione alpina occidentale.

Coordinate GPS: Latitudine 45.037 N - Longitudine 6.826 E.

Quota sul livello del mare: 1100 metri.

 

STAZIONE ESTERNA

La Stazione Esterna è costituita dai seguenti strumenti di misura

E' alimentata da batterie al litio, ad eccezione del riscaldatore del nivometro che è alimentato dalla tensione di rete (220 V AC).

 

STAZIONE INTERNA

La Stazione Interna è costituita da una Console che mostra e registra i valori misurati dai sensori esterni. I due sistemi (misuratori e console) dialogano senza fili attraverso una connessione in radio frequenza (868,35 MHz).

L'alimentazione è a rete e batteria tampone.

La Console comunica i dati ad una postazione di personal computer attraverso un collegamento seriale. E' installato uno specifico software di gestione, denominato "WeatherLink".

Attraverso la postazione pc vengono archiviati i dati storici, elaborati i bollettini ed i grafici relativi alle diverse misure. Inoltre sul pc è stata implementata una procedura che consente il trasferimento programmato dei dati su questo sito internet via FTP: in questo modo i dati passano dalla lettura degli strumenti al web in modo completamente automatico, senza l'intervento di alcun operatore.

 

DATI METEOROLOGICI

I dati meteorologici misurati possono essere approfonditi in questa pagina >>>

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Informazioni ulteriori possono essere richieste alla casella: meteo@desambrois.it

Per conoscere in dettaglio gli strumenti di misura Davis, si consiglia una visita del sito web: http://www.davisnet.com/weather